“Verso un’economia circolare. Modelli, strumenti e percorsi a supporto della governance territoriale” è il titolo della conferenza nazionale che si è tenuta l’11 aprile presso il Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto CReIAMO PA.
L’Arch. Marco Capellini, in qualità di esperto di economia circolare, è intervenuto con una relazione dal titolo: Misurare la circolarità di prodotti e servizi. L’intervento ha messo in evidenza sia le diverse esperienze di progetti e materiali circolari sviluppati per le imprese, sia modelli di misurazione e di quantificazione della circolarità di prodotti e servizi per imprese e pubbliche amministrazioni.
L’evento rappresenta il momento di avvio della Linea di intervento 3 “Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare” del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA) finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Attraverso CReIAMO PA il Ministero dell’Ambiente, in qualità di beneficiario e in collaborazione con Sogesid Spa (società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto), si propone di attivare percorsi di rafforzamento istituzionale affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.