L’arch Marco Capellini racconta in suo approccio alla protezione ambientale e l’economia circolare, presentando alla rivista Plast, i nuovi materiali compositi realizzati a partire dalla gomma riciclata da PFU, grazie ad un rapporto di collaborazione con Ecopneus.
Partendo dalle potenzialità intrinseche del materiale e dalle sue caratteristiche prestazionali, la sfida è stata quella di sviluppare nuove soluzione di impiego che potessero essere uno stimolo al mondo delle imprese e del design.
La nobilitazione di questi semilavorati si è articolata attraverso l’accoppiamento dei rotoli di gomma con altre tipologie di materiali come legno, feltro e tessuti, e la realizzazione di un mix materico che vedeva l’unione del granulo/polverino in gomma riciclata con altri materiali in scaglie o polvere come muschio, paglia e sughero.
I nuovi materiali che ne sono scaturiti sono presentati all’interno del “Primo Catalogo dei prodotti realizzati con gomma riciclata dagli Pneumatici Fuori Uso”, e si contraddistinguono per una maggiore estetica, funzionalità, caratteristiche tecniche e possibilità di personalizzazioni.
Per leggere la rivista completa clicca qui.