Partendo dalla necessità di Ecopneus di creare uno strumento in grado di qualificare e tracciare il materiale ottenuto dal riciclo degli pneumatici fuori uso, il progetto si è concentrato sullo sviluppo di un marchio di qualità che contemplasse tre principali aspetti:
- proprietà e caratteristiche del materiale,
- aspetti ambientali,
- aspetti sociali.
Per favorire l’introduzione del marchio all’interno della filiera, rappresentata dalle aziende aderenti a Ecopneus, il marchio si è dotato di un regolamento per la certificazione di terza parte. Successivamente si è ritenuto opportuno creare due livelli di certificazione per facilitare le procedure di ottenimento del marchio stesso. Altro requisito essenziale è rappresentato dalla comunicazione visiva del marchio verso il mercato B2B e B2C.
I risultati finali sono stati molto positivi e apprezzati dalle aziende della filiera Ecopneus che in questo modo hanno la possibilità di utilizzare il “marchio di qualità Ecopneus” come veicolo di comunicazione e di tracciabilità del materiale per fornire maggiori garanzie al mercato.
Il progetto è stato promosso da Ecopneus e sviluppato dallo studio professionale Marco Capellini sustainable design & consulting. Il regolamento del marchio è stato sviluppato in collaborazione con Certiquality.